Contattaci
Photo of Flat - Interior
Photo of Garden Patio
Faq locazioni
Abitare Milano
Milano, già famosa nel mondo per essere il centro propulsore della moda mondiale, del design e dell’innovazione, della Borsa d’Italia, nell’ultimo decennio ha acquistato ancora più prestigio diventando la meta ambita di grandi banche d’affari e di società internazionali che, inevitabilmente, hanno dato il via a un processo di rinnovamento e crescita economica, culturale ancora più imponente. Abitare a Milano è davvero un’esperienza di crescita internazionale; un’esperienza però impegnativa sia dal punto di vista economico che di impegno per la ricerca di una casa: gli affitti sono esorbitanti e gli appartamenti sono pochissimi.
Abitare a Milano nelle zone del centro storico, a Brera, a Porta Nuova oppure a CityLife significa poter vivere bellissimi dintorni ricchi di opportunità attraenti, quartieri ben organizzati con servizi, negozi, ristoranti, iniziative culturali e sportive.
Che tipo di qualità e comfort posso aspettarmi da un appartamento a Milano?
La qualità degli appartamenti meneghini è molto migliorata negli ultimi 10 anni, forse anche grazie alle agevolazioni edilizie del governo. Le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di palazzi d’epoca hanno notevolmente modificato lo skyline della città e offerto nuove opportunità di acquisto e di affitto. E’ possibile trovare appartamenti nuovi e ben arredati in tutte le zone della città ma purtroppo sono molto costosi. Anche per uno straniero i prezzi per case di questo tipo possono risultare molto alti e in alcuni casi esagerati in rapporto alla qualità di soluzioni “ordinarie”. Oramai la città è diventata meta di espatriati/turisti da tutto il mondo e la varietà di case è tra le più disparate; il vero problema invece è la loro disponibilità. 
Se si accetta il compromesso di uscire dal cuore vivo della city, i quartieri diventano più verdi e residenziali e anche un po’ meno costosi. Alcuni esempi: zona Fiera e San Siro, fino ad arrivare a sobborghi e periferie, Arese, Milano 2, Milano 3, molto verdi e accoglienti. Inoltre, nuove realtà di successo si sono sviluppate in aree dismesse creando quartieri come MIND, NOLO, SCALOFARINI, solo alcuni fra gli esempi di rivalutazione urbana, giovane, vivace e intelligente. Internamente gli appartamenti sono ben curati e funzionali ma alcune volte la qualità lascia il posto a soluzioni più ordinarie ed economicamente meno care. 
E' più facile trovare un appartamento arredato o non arredato a Milano?
Di solito gli appartamenti arredati sono più facili da trovare se sono di piccola taglia, adatti a un single o una coppia, e normalmente per affittanze di media lunghezza. Gli appartamenti più grandi sono in genere vuoti o semi-arredati, il che significa con la cucina arredata e qualche armadio su misura. Ovviamente non teniamo conto in questa sede delle locazioni brevissime (pochi giorni), ormai numerosissime in tutta Milano, attraverso organizzazioni che ne curano la gestione; in questo caso gli appartamenti sono arredati completamente, corredati e dotati di ogni confort ma davvero molto cari.
Le spese delle utenze di gas, elettricità, acqua, condominio e riscaldamento sono inclusi nell’affitto mensile dell’appartamento?
I costi relativi alle utenze di elettricità e gas, di norma non sono inclusi nel prezzo dell’affitto; il conduttore deve pagare direttamente la società che offre il servizio o rimborsare il proprietario qualora il contratto rimanga intestato al locatore che deve esibire le bollette relative ai consumi. Le spese di condominio riguardano la pulizia delle aree comuni dell’edificio, l’elettricità dello stabile, il mantenimento dell’ascensore e lo stipendio del portinaio, se è previsto; inoltre, possono comprendere il riscaldamento centralizzato e qualche volta l’acqua calda. Invece quando si tratta di affitti brevi, di solito, le spese di condominio, i costi delle utenze e a volte internet.
Devo pagare una commissione all’agenzia immobiliare e quanto?
Sì, l’inquilino paga una commissione all’agenzia, ma questa varia un po’ da città a città e dipende anche dall’agenzia.
A Milano, per un affitto di durata superiore a un anno, la commissione per il conduttore può essere tra il 12% e il 18% del canone annuo dell’affitto + IVA 22%, e va saldata alla firma del contratto di locazione.
Mi posso aspettare una consegna scrupolosa dell'appartamento con verbale di consegna o ricevo soltanto le chiavi dal proprietario?
Property International assicura una consegna scrupolosa dell’appartamento insieme al conduttore e al proprietario. Durante l’incontro vengono verificate e annotate le condizioni dell’immobile ed eseguita la lettura dei contatori delle utenze.  Property International può assistere con la voltura o il subentro delle utenze, se richiesto. 
Nel caso di un appartamento arredato viene compilato anche un inventario. A testimonianza delle condizioni dell’appartamento e dei mobili, viene inoltre organizzata una raccolta fotografica da conservare fino alla conclusione contrattuale. Alla fine del periodo di locazione, alla presenza delle parti, viene effettuata la riconsegna dell’appartamento e controllato che tutto sia in ordine. Si verificano inoltre i pagamenti di tutte le spese relative all’immobile e si stabiliscono eventuali rimborsi, quindi restituito il deposito al netto di ogni costo a carico dell’inquilino.